22 Luglio 2019

Ecco la “8 Volte Forte”, la birra del compleanno

8 VOLTE FORTE: TEMPI MODERNI

Sono “tempi moderni” per Francesco Mancini (fondatore e mastro birraio del Birrificio del Forte) e Agostino Arioli (fondatore e mastro birraio di Birrificio Italiano) che hanno deciso di collaborare in occasione dell’ottavo compleanno del Birrificio del Forte.

Il risultato di questa collaborazione si chiama 8 Volte Forte: una New England IPA (NEIPA) dalle tante sfumature, figlia di due maestri del mondo brassicolo italiano. Francesco e Agostino sono una coppia di birrai con filosofie e valori convergenti, quasi sovrapponibili, simboli della cultura e della memoria riconducibile all’inizio del movimento artigianale italiano.

Amici da più di un decennio, entrambi sono molto legati a stili di birra classici, senza estremismi ne manierismi; sempre concentrati sull’equilibrio, la costanza produttiva e la, quasi maniacale, cura del dettaglio.

Il nome della birra si ispira, chiaramente, alla celebrazione del compleanno del Birrificio del Forte; mentre il suo slogan, che riprende una celebre pellicola degli anni ’30 firmata da Charlie Chaplin, rimarca la scelta dello stile fatta dai due birrai, che dimostrano di essere proiettati nel presente, attraverso la produzione di una birra estremamente attuale e moderna.

8 Volte Forte è una New England IPA caratterizzata non solo dall’utilizzo dei luppoli ma anche delle spezie, una su tutte: i “grani del paradiso”. Infatti, oltre ai luppoli più rappresentativi (pacific jade, denali e chinook), l’aggiunta di questa particolare bacca dona alla birra un aroma intenso e complesso, con un inizio resinoso ed un finale dai sentori canforati.

Con i suoi 6,4 gradi alcolici si presenta chiara dai riflessi dorati ed opalescente, con una schiuma bianca, densa e compatta. Vanta una notevole spinta aromatica che verte su sensazioni fruttate (agrumi e frutta tropicale), balsamiche e leggermente resinose.

Al palato si rivela gradevolmente amara e di buon corpo; la sua moderata secchezza le dona una buona scorrevolezza ed un finale morbido che lascia di nuovo spazio alla preponderante luppolatura.

8 Volte Forte, come tutte le “one shot” del Forte, la troverete il 9-10 e 11 agosto presso il birrificio in occasione dei festeggiamenti per il suo ottavo compleanno.

Chi è forte… festeggia con noi!