14 Novembre 2018

Medaglia di bronzo all’European Beer Star 2018

La Regina del mare vince la medaglia di bronzo all’European Beer Star 2018.

Una giuria internazionale di esperti della ha assegnato la medaglia di bronzo dell’European Beer Star 2018 alla Regina del Mare. La belgian dark strong ale del Forte si colloca nuovamente tra le migliori birre del mondo, infatti era già stata premiata nel 2016 e nel 2014 rispettivamente con la medaglia d’oro e la medaglia d’argento nella medesima competizione.

L’European Beer Star, dell’associazione Private Brauereien, è uno dei trofei più ambiti nel mondo birrario internazionale. Prodotta dal 2013, la pluripremiata Regina del mare è caratterizzata da un colore bruno e un profumo intenso di frutta candita accompagnato da una leggera nota speziata di sottofondo. Al gusto sprigiona una morbida dolcezza che ricorda la frutta secca (fichi, datteri, agrumi e ciliegie).

Francesco Mancini, fondatore e mastro birraio: “L’European Beer Star è un incredibile riconoscimento del nostro impegno, della passione e della dedizione che mettiamo ogni giorno nel produrre birre artigianali con le migliori materie prime a disposizione. La regina del mare conferma la costanza qualitativa delle nostre produzioni, avendo raccolto 3 medaglie negli ultimi 5 anni”.”

Va sottolineato che la competizione per una medaglia all’European Beer Star di quest’anno si è rivelata più difficile che mai. Il motivo è in riferimento alle 2344 birre partecipanti (il 9% in più rispetto al 2017) da 51 paesi di tutti i continenti (livello record di partecipazione al concorso di degustazione nato nel 2004).

All’inizio di ottobre è stata effettuata la degustazione alla cieca di due giorni alla Doemens Academy di Gräfelfing, in Germania. È qui che stato parimenti complicato per la giuria, composta da 144 persone, assegnare medaglie d’oro, d’argento e di bronzo per tutti i 65 diversi stili di birra. Mastri birrai, sommelier di birra e provati intenditori provenienti da 32 diversi paesi, hanno giudicato i partecipanti sulla base di criteri che riflettono ciò che tutti i consumatori apprezzano in una buona birra: aspetto, schiuma, odore, sapore e caratteristiche varietali.

Oliver Dawid, Amministratore Delegato di Private Brauereien Bayern, spiega che l’obiettivo della competizione è “dimostrare la diversità dei sapori nelle birre artigianali. L’European Beer Star è stata a lungo una vetrina per le migliori birre del mondo e la sua portata è in costante crescita.”
Per questo motivo, al Birrificio del Forte, si prevede anche che il conseguimento della medaglia di bronzo attirerà l’attenzione dei consumatori: “I nostri fedeli clienti possono sentirsi confermati nella loro scelta e forse alcuni consumatori scopriranno la nostra premiata Regina del mare, e non solo, per la prima volta”, auspica Francesco Mancini.