05 Febbraio 2021

Nouveau Houblon: la nuova della serie Le Itineranti è ora disponibile!

Siamo felici di comunicarti che è appena uscita la nostra Nouveau Houblon, seconda della nuova serie Le Itineranti, in stile Belgian Ipa. Un incrocio stilistico euro-americano per questa birra, la cui uscita in lattina ci lancia in un viaggio per tappe nei luoghi iconici di produzione della birra e dei luppoli.

Il DNA della Nouveau Houblon (traduzione: nuovo luppolo) è per metà quello di una di una Tripel – con slancio alcolico e un cospicuo bagaglio di aromi fruttati di origine fermentativa – la seconda metà è invece di un’American Ipa con un massiccio carico di profumi, dovuti in questo caso alle energie dei luppoli battenti la bandiera a stelle e strisce. Un omaggio, in salsa one shot, che abbiamo voluto rivolgere al presente della storia brassicola e al suo (recente) passato.

  • Ne nasce una bevuta da 9.5%, introdotta, in mescita, da un colore dorato pieno, di sottile velatura, coronato da un fitto colletto di schiuma bianca.
  • Al naso arriva un sentore di pasta frolla e miele, ananas e pera (Kaiser) sotto spirito; fiori di cotone e di zagara; noce di cocco, pompelmo candito e vaniglia; cipresso ed eucalipto.
  • In bocca la sua complessità non è invadente e lascia grande spazio ad una pericolosa scorrevolezza.
  • Un retrolfattivo che riporta con determinazione alle note fruttate con una punta di amaretto che spicca al centro della bevuta.
  • Finale amaricante che porta per mano il grado alcolico arrivando con grande disinvoltura al finale pulito e asciutto.

La birra sarà in distribuzione in quantità limitata nei nostri consueti canali di vendita e disponibile per l’acquisto online sull’e-commerce del Birrificio del Forte!