21 Agosto 2021

Il Tralcio 2019 e il Metodo Classico

Siamo felici di comunicarti che è finalmente disponibile Il Tralcio 2019 con una grande novità: l’uso del Metodo Classico.

Il Tralcio, un intreccio tra mosto di malto d’orzo e mosto d’uva da vino, raggiunge una gradazione alcolica molto vicina a quella dei vini spumantizzati.

Ottenuto assemblando un mosto di malto d’orzo e uno di uve a bacca nera coltivate dall’azienda agricola “Bruscola”, sulle colline del Chianti Classico, per poi effettuare una fermentazione mista con lieviti da birra e da vino, viene sottoposta al processo del “metodo classico” e quindi a seguito del riposo in orizzontale è stata effettuata la sboccatura e ricolmatura

La rifermentazione in bottiglia, ad opera del lievito da vino, dona un’effervescenza vivace ed elegante, manifestata in una schiuma fine e rapida ad assottigliarsi.

Informazioni tecniche
Colore: Rosso corallo
Gradazione: 11,7 %
Temperatura di servizio: 6 – 8 °C
Abbinamenti consigliati: può trovare compagnia in tartare di carne e di pesce, cosi come in formaggi di media stagionatura, anche erborinati.

Note degustative:
Il colore è un rosso corallo, dai riflessi ambrati, mattone, con schiuma fine, dalle sfumature ocra.
L’aroma è di timbro maltato (caramello, mandorla, miele), fruttato (banana, dattero, frutti di bosco), legnoso (corteccia) e speziato (noce moscata).
Al palato risulta di corpo leggero, con un guizzante intreccio tra acidità ed effervescenza, un avvio morbido e un finale asciutto, che maschera il calore dell’alcol.