24 Aprile 2023

TRALCIO 2020

Siamo felici di comunicarvi che da oggi è disponibile Il Tralcio 2020, la seconda edizione della nostra IGA prodotta con l’uso del Metodo Classico, ossia con una seconda rifermentazione naturale che avviene nel tempo in bottiglia.

Ma da quest’anno abbiamo anche una novità: si sono allungati a 24 mesi i tempi di permanenza sui lieviti e le fasi di sboccatura e ricolmatura sono avvenute alla fine del 2022.

Il Tralcio è un intreccio tra mosto di malto d’orzo e mosto d’uva da vino dell’azienda agricola “Bruscola”, sulle colline di Firenze.

La rifermentazione in bottiglia dona a questa birra un’effervescenza vivace ed elegante, manifestata in una schiuma fine e piacevole che la rende unica!

Informazioni tecniche
Colore: ambrato, mattone, con schiuma fine, dalle sfumature ocra.
Gradazione: 12,1 %
Temperatura di servizio: 6 – 8 °C
Abbinamenti consigliati: da accompagnare a una tartare di carne e di pesce, cosi come in formaggi di media stagionatura, anche erborinati.

Note degustative:
L’aroma è di timbro maltato (caramello, mandorla, miele) e speziato (noce moscata, ginepro), sentori di corteccia e liquirizia, arancia candita.
Al palato risulta di corpo leggero, con un intreccio intrigante tra acidità ed effervescenza, un avvio morbido e un finale asciutto, che maschera il calore dell’alcol.

Vi ricordiamo che questa birra è disponibile in quantità limitata e nei seguenti formati:
– Bottiglia 0,75 l 

La trovate in vendita sul nostro shop online e alla Bottega del Forte!