10 Maggio 2021

Nocciole, agrumi e la Meridiano Ø

Qui vi raccontiamo nei dettagli perché la Meridiano Ø annaffia il risotto con nocciole e agrumi!

Birra d’ispirazione inglese (con un vezzo d’America), piatto che assembla almeno un paio di filoni consolidati nella tradizione italiana. Insomma, viva il dialogo interculturale: che a tavola, e davanti a un buon bicchiere, ha sempre le migliori opportunità di riuscire come si deve. In questo caso partiamo dall’appena citato bicchiere; anzi, dalla pinta, ché di Gran Bretagna e Stati Uniti si parla: una pinta nella quale immaginiamo di aver versato la Meridiano Ø ovvero la nostra interpretazione della tipologia Strong Bitter. Colore ambrato; aromi “caldi” di biscotto e frutta secca uniti a temi più freschi di mandarino e buccia di mela; un gusto in equilibrio tra dolce e amaro, in cui immergersi con sorsate veloci, complici i 5 morigerati gradi alcolici.
Ora, come valorizzare un profilo del genere? Anzitutto assecondandolo, evitando di entrare in urto con la sua spigolatura che (in sede di abbinamento) potremmo definire più rischiosa: la poc’anzi accennata vena amaricante. Ergo, il piatto dovrà tenersi alla larga da eccessivi livelli di sapidità e acidità; mentre, sotto il profilo aromatico, l’ipotesi più proficua sarebbe quella di riprendere le tendenze dominanti della sorsata.
Ecco perché proponiamo di orientarci verso un risotto con granella di nocciole e agrumi: nel caso di specie prendendo, dei secondi, il solo succo (senza grattugiare le scorze); e rinunciando a mantecare utilizzando (oltre alle nocciole) anche un’aggiunta di formaggio stagionato (semmai si può optare per una pasta molle grassa e neutra.
Quanto al resto, la ricetta prevede di preparare il risotto a partire da una base di scalogno cremificato in olio e brodo vegetale; proseguendone la cottura aggiungendo via via altro brodo e il succo di agrumi, prima di procedere (come detto) alla manteca finale. Insomma, regole d’ingaggio che consentono, volendo, di neanche toccarla la saliera; e che, come risultato, consegnano un boccone dalla sostanziosa massa amidaceo-lipidica (un invito a nozze per la bollicina e l’alcolicità della birra); le cui inclinazioni odorose risultato strettamente allineate a quelle della nostra Bitter. Risotto e Meridiano Ø: rotta approvata, barra a dritta!