03 Luglio 2019

8 Volte Forte! L’ottavo compleanno del Birrificio del Forte

Siamo pronti a soffiare sulla torta e spengere le nostre otto candeline. Per l’occasione, replicheremo un canovaccio divenuto ormai appuntamento fisso dell’estate in Versilia, apriremo le porte dello stabilimento agli amici, agli appassionati e ai visitatori, invitando tutti a una festa che sarà lunga quanto l’intero fine settimana.

La rassegna avrà il titolo di “8 Volte Forte”; le date da annotare in agenda sono venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 agosto.

Una “tre giorni” il cui programma si presenta sostanzioso, variegato ed effervescente; con un copione che sarà ispirato a momenti di allegra convivialità, ma che offrirà anche occasioni di approfondimento: con “laboratori” di degustazione guidata e con una serie di “tour” dell’impianto produttivo.

Le attività si svolgeranno infatti proprio a Pietrasanta, direttamente negli spazi (sia interni, sia esterni) del birrificio. Il teatro delle operazioni è quello del “Parco degli Artigiani”, nella zona industriale “del Portone” (dove siamo).

In pratica, venerdì, sabato e domenica (sempre in orario 18-02 circa) lo stabilimento si trasformerà in una sorta di grande “pub diffuso”; all’interno del quale verrà allestito un maxi-bancone con in mescita un assortimento medio di ben 14 birre alla spina: quelle “della casa”, più una selezione di referenze appartenenti a marchi artigianali ospiti.

In questa occasione verrà presentata la“8 Volte Forte”: si tratta di una New England Ipa, brassata in collaborazione con Agostino Arioli del Birrificio Italiano.

Ad accompagnare le bevute, punti di ristoro veloce (“food truck” di qualità) con spuntineria tipica e “cibo di strada”: salsiccia di Bra, “tordelli versiliesi”, cucina etnica, specialità di mare e gelato tailandese; inoltre, a far da piacevole sottofondo, una colonna sonora di musica dal vivo.

Questa la formula d’accesso: ingresso gratuito all’area di svolgimento della festa; per effettuare gli assaggi delle birre ai banchi di spillatura e per acquistare spuntini o piatti, si ritireranno appositi gettoni (1 gettone = 1 Euro), con i quali si provvederà al pagamento(per qualsiasi ulteriore informazione, gli interessati possono contattare i numeri telefonici 0584-793384 e 331-1303073)

Venerdì 9 agosto. Ore 18: via alla mescita di birre alla spina e alla somministrazione di specialità alimentari ai food-truck. Ore 18.30-20, porte aperte alla “Fabbrica del Forte” (visite al birrificio, ingresso libero). Ore 19: “Crudo come il pesce”; laboratorio di degustazione e abbinamento: quattro birre del Forte incontrano quattro specialità ittiche selezionate dal ristorante “Pesce Baracca” di Forte dei Marmi. A “dirigere le operazioni” il birraio del Forte, Francesco Mancini, e l’assaggiatore Simone Cantoni; quota di partecipazione 10 Euro, richiesta l’iscrizione contattando telefonicamente lo 0584-793384 o il 331-1303073). Ore 18 e ore 20: tour guidato all’impianto di produzione in compagnia dello stesso birraio, Francesco Mancini (ingresso libero). Ore 22, musica dal vivo con “Chisco and The Soul Pirate” (reggae, rock steady, roots).

Sabato 10 agosto. Ore 18: via alla mescita di birre alla spina e alla somministrazione di specialità alimentari ai food-truck. Ore 18.30-20, porte aperte alla “Fabbrica del Forte” (visite al birrificio, ingresso libero). Ore 19: “La 8 Volte Forte e i tempi moderni”; degustazione guidata di 5 birre, tutte in stile Neipa; un laboratorio d’assaggio che vedrà la speciale collaborazione di Lorenzo “Kuaska” Dabove (quota di partecipazione 15 Euro, richiesta l’iscrizione contattando telefonicamente lo 0584-793384 o il 331-1303073). Ore 18 e ore 20: tour guidato all’impianto di produzione in compagnia del birraio, Francesco Mancini (ingresso libero). Ore 20, musica dal vivo con “The History of Rock” (esibizione introdotta da una “ouverture” acustica).

Domenica 11 agosto. Ore 18: via alla mescita di birre alla spina e alla somministrazione di specialità alimentari ai food-truck. Ore 18.30-20, porte aperte alla “Fabbrica del Forte” (visite al birrificio, ingresso libero). Ore 19: “Felice, la cucina urbana di Filippo”: alla scoperta di “Felice”, il nuovo format culinario nato a Pietrasanta da una collaborazione tra Filippo di Bartola (dell’omonimo ristorante “Filippo”) e Francesco Mancini del Birrificio del Forte; un laboratorio di degustazione condotto dallo stesso Mancini e dall’assaggiatore Simone Cantoni (quota di partecipazione 10 Euro, richiesta l’iscrizione contattando telefonicamente lo 0584-793384 o il 331-1303073). Ore 18 e ore 20: tour guidato all’impianto di produzione in compagnia dello stesso birraio, Francesco Mancini (ingresso libero). Ore 21, musica dal vivo con i “Ballero Trio” (blues, soul, R&B).

Insomma, un fine settimana ricco e coinvolgente, all’insegna dello stare insieme, del divertimento, della buona cucina, del bere bene e responsabilmente: una tre giorni da non perdere assolutamente!