Mercoledì 13 giugno il nostro Francesco Mancini volerà a Berlino per ritirare la Gold Medal vinta da La Mancina per la categoria Belgian Pale Strong Ale nella più prestigiosa competizione del mondo birrario: la World Beer Cup. Organizzata dalla Brewers Association negli States, con illustri e agguerriti concorrenti da 66 nazioni, la World Beer Cup premia le migliori rappresentati di ciascuna delle 101 categorie. Il riconoscimento ottenuto da La Mancina risulta essere ancora più significativo se si pensa che la competizione, biennale e nata nel 1996, ha visto l’Italia sul gradino più alto del podio rappresentata da un birrificio artigianale solo un’altra volta prima di ora.

Tutte le news
Riso freddo “del pescatore” e Sangorache
Diciamo la verità: l’insalata di riso è uno di quei piatti che… è sempre il momento giusto di metterli in…
Stile… libero. La Sangorache e la Grisette
“Amaranthus quitensis” è il nome botanico. “Yuyo colorado” o “Sangorache” due di quelli usati nel lessico corrente. In sostanza, la…
Viva la Mamma! (e la Mancina)
Viva la mamma, cantava Edoardo Bennato qualche anno fa. Un tema che non passa mai di moda: e ovviamente non…
Stile… libero. La Zipolo e le Zwickel
La Germania e i suoi stili: un vero e proprio “giacimento” di tradizioni, esperienze storiche e “fisionomia organolettiche” del tutto…
A Pasqua? Si pranza con le birre del Forte!
La Pasqua e la tavola: un legame inscindibile, fin dalle origini ebraiche della festività. Origini nelle quali l’atto del consumare…
2 cilindri (e sorpresa pasquale!)
Dici “Pasqua” e, subito, pensi a una serie di rimandi più o meno direttamente collegati. Il pranzo (e la cena,…
Come si degusta una birra?
“Degustare”… Una parola che, da parte degli addetti ai lavori (un po’ tutti, noi compresi) si tende a caricare di…
Colle Sud e involtini di pesce, peperoni e spezi
La primavera, quando si avvicina, la si sente dalla finestra. Si annuncia con un vento lieve e, come, dire, leggermente…