19 Luglio 2021

10 Volte Forte: la birra del decennale

L’omaggio a una tradizione brassicola tanto antica quanto viva e pulsante.

Questa una delle chiavi di lettura, e di presentazione, da applicare alla “10 Volte Forte”, produzione speciale firmata dal Birrificio del Forte per brindare al proprio decimo anniversario.
Una chiara da 4,3 gradi che sarà servita in anteprima appunto in occasione della festa di compleanno, programmata dal birrificio stesso, negli ambienti del proprio impianto di lavorazione, nel corso del fine settimana da venerdì 6 a domenica 8 agosto 2021. Un’etichetta celebrativa che, sotto il profilo dell’appartenenza stilistica, si rifà al repertorio storico tedesco: e in particolare alle tradizioni della città di Colonia. Qui, nel cuore della Renania, fin dal medioevo, i marchi del distretto locale (l’area urbana e la cintura circostante) si dedicano alla preparazione e alla somministrazione della “Kölsch”, una tipologia ricca di peculiarità.

Prima fra tutte, quella di discendere da un processo di trasformazione alcolica del mosto affidato a ceppi di lievito “da alta fermentazione” (operanti al meglio a temperature superiori ai 13 °C), ma indotti a operare giusto al limite minimo di tale cornice “termica”: appunto 13 o 14 °C. Con quale risultato? Le note fruttate, tipicamente apportate proprio dai lieviti “ad alta”, vengono in questo modo a emergere in proporzioni assai contenute, delicate ed eleganti: con lievi percezioni da mela gialla, che si saldano (senza prevaricazioni) sia con le espressioni sensoriali del cereale (panificato chiaro, miele); sia con i contributi dei raffinati luppoli continentali (erbacei e floreali); sia con l’inconfondibile mineralità dell’acqua che percorre il suolo di quell’angolo nordoccidentale della Germania.

Nello specifico della propria ricetta, la nuova produzione celebrativa del “Forte” nasce da una base di malto Pils e (in quota percentuale) di frumento in fiocchi; da una luppolatura incentrata su una varietà classica (Perle) e due moderne (Hallertau Blanc, Akoya); dall’inoculo di un lievito selezionato appositamente per lo stile brassicolo di riferimento. Al banco d’assaggio il suo colore è un paglierino pieno, di luminosità vivace e di trasparenza leggermente velata, che sfuma in una corona di schiuma bianca, discreta nella finezza, proporzionata nella voluminosità come nella persistenza. Il naso coglie temi quali cracker, prato falciato, camomilla e peonia, pepe bianco, mela Golden. La sorsata risulta veloce grazie al corpo leggero, alla bollicina briosa, alla chiusura secca e pulita, segnata da un bilanciato taglio amaricante.

“10 Volte Forte”: in alto i calici e alla salute!